Spesso sottovalutiamo la presenza di corridoio, ma è la prima camera che ospiti vedono entrando in casa. La sua presenza ha impatto sulla valutazione di tutto il resto dell’appartamento- conta soprattutto la prima impressione.

Corridoio è di solito stretto, piccolo e lungo. Per colpa di tutto ciò è diventato un posto problematico che è difficile da arredare. Se arredi un hotel metti rilievo sulla funzionalità senza gli oggetti non neccessari che possono essere degli ostacoli nella vita quotidiana. In corridoio ci sono di solito specchi, armadi, armadi per scarpe, grucce per abiti o cassetterie. Altri mobili possono, ma non devono essere utili in interno – tutto dipende da metri quadri a disposizione a da esigenze di famiglie.

Armadio a muro è una buona idea?

Non in tutti i corridoi si può mettere un armadio standard. La soluzione migliore è armadio a muro che possiamo realizzare su misura e quindi adeguare allo spazio che abbiamo a disposizione. Grazie a questo sistema possiamo utilizzare anche lo spazio piccolo e stretto. In alcuni appartamenti ci sono già le nicchie che possiamo organizzare con i mobili giusti. Una ottima idea è quella di fissare specchio sull’armadio grazie a ciò non c’è bisogno di montare uno specchio sulla parete. Un’altra buona idea è quella di mettere alcuni pouf piccoli presso i pareti di corridoio. In diversi negozi troviamo tantissimi modelli dei pouf come quelli rettangolari, cilindrici o cubici sia rigidi sia semirigidi. Questi pouf non occupa troppo spazio e al contempo i loro colori e strutture vivacizzano interno rendendolo più particolari e ancora più belli.

Console per corridoio

Console per corridoio è una sorte di mobili con la tradizione – i più famosi erano nell’epoca di barocco e oggi godono un vero rinascimento. Console è un tavolino pratico che viene messo presso la parete, più spesso presso uno specchio. Se console si trova in camera può essere messa tra le due finestre. Negli anni remoti servivano per esporre le figurine, vasi, orologi e altri piccoli oggetti. Attualmente le consoli per corridoio svolgono il ruolo funzionale e decorativo al contempo. Danno il carattere e originalità, in più servono come un posto per tenere i piccoli articoli che vogliamo di avere nella portata di mano, ad esempio gioielleria, spazzole, sciarpe, guanciali, torcie, batterie, chiavi e tutte le altre piccole cose che cerchiamo prima di uscire da casa. Console in connessione con specchio costituisce un posto funzionali presso il cui possiamo cambiare acconciatura o make up.

Armadio per scarpe

È un elemento essenziale del corridoio. In corridoi piccoli saranno più utili piccoli armadietti in cui possiamo tenere soltanto le scarpe che usiamo attualmente, e tutte le altre possiamo tenere in guardaroba. Se abbiamo a disposizione molti metri quadri possiamo acquistare armadi più alti con alcuni piani. Un buon consiglio – se prendiamo armadi con porte è meglio mettere dentro prodotti rinfrescanti che assorbono gli odori delle scarpe.