Attualmente vediamo i pouf sacco nei appartamenti, musei, restaurazioni, hotel e negozi. Senza dubbio è uno dei pouf più popolari dei nostri tempi. Chi avrebbe mai detto che nel 2008 „sacco” celebrebbe il 40cesimo compleanno e la fama non diminuisce.

Il sacco con la forma assomiglia a una grande pera su quale ci si mette un grosso materiale imbottito con per di polistirolo. Svolge la funzione di una poltrona, però quandi ci si siede il pouf si adatta perfettamente al corpo. Questa funzionalità che ti fa rilassare la schiena rende il pouf non soltanto un comodo elemento del desing di interno, ma i suoi vantaggi sono apprezzati anche dai dottori e terapeuti che lo utilizzano durante riabilitazioni, o dalle donne durante il parto, o dai bambini che non li fa così male colica. La domanda è a chi dovrebbe essere assegnato questa scoperta…

Per trovare la risposta dobbiamo fare un passo indietro fino ai tempi di post-guerra in Italia. Siamo negli anni 50, l’industria non è al livello avanzato, cresce l’inflazione e la povertà sociale.

Nonostante ciò i designer si svegliano, con entusiasmo iniziano a cercare le nuove soluzioni. In poche parole, volevano proggetare un mondo nuovo ponendo la fine al catastrofico passato.

Dinamico, elastico

Palline da ping-pong, le palline di vetro, di metallo e di gomma- tutto era o scomodo o troppo pesante o troppo caro. Finché un giorno hanno utilizzato la piuma di poliestere. Proprio le perle di polistirolo che viene utilizzato anche oggi erano la risposta alla comodità e confortevolezza. Piccole, leggere perle che si adattano perfettamente al corpo hanno consentito creare una forma moderna. Da quel giorno i pouf non sono i mobili noiosi e rigidi- sono diventati un elemento essenziale del design e un’icona di pop art.

Attualmente ci sono centinaia dei produttori dei pouf sacco nel tutto mondo- i pouf hanno fatto cariera internazionale e vengono venduti con successo in Europa, USA e anche nei paesi molto lontani come l’Australia e la Nuova Zelanda. Tutti si sono innamorati di sedere con comodità.